Corso di Modellazione a Cera Persa per Oreficeria

di Michael Giagnoni

DSC_0109 (2)

 

Il corso si pone l’obbiettivo di far raggiungere allo studente un buon livello di lavorazione con strumentazioni facilmente reperibili e utilizzabili anche a casa, senza l’ausilio di un laboratorio.

Il corso è articolato in tre livelli:

– Livello base: si inizia dalla conoscenza dei principali tipi di cera usati per la modellazione. Verrano realizzati in sede dallo studente gli strumenti atti alla modellazione. Si affronteranno le tecniche di saldatura di lastra e fili e di formazionie di sfere, fino a realizzare i primi modelli tridimensionali.
Durata 2 mesi e mezzo, totale di 30 ore.

– Livello intermedio: tratta la vera e propria tecnica di microscultura per colaggio. Verranno realizzati disegni di base a motivi floreali, geometrici e animali.
Durata 2 mesi, 24 ore.

DSC_0105(3)

– Livello avanzato: tratta le tecniche di colaggio e microscultura figurative complesse: saranno realizzati sculture di figure complesse di animali e persone.
Durata 1 mese mezzo, 18 ore

Durata complessiva del corso 6 mesi (72 ore)

Sono compresi nei costi del corso i materiali per la microfusione: lastre di cera, fili e cera da colaggio. Inoltre verranno realizzati dallo studente gli strumenti per la modellazione.

Interesse del docente è valorizzare le singole attitudini individuali e a tale scopo la durata dei corsi può variare in base alle caratteristiche e capacità individuali dello studente. Sarà inoltre messo l’accento sullo stretto rapporto tra idea, fattibilità e realizzazione del gioiello.

 

 

Corso di gemmologia e glittica

di Michael Giagnoni

pietre-520x324

 

Il corso si pone l’obbiettivo di far raggiungere allo studente un buon livello di lavorazione con strumentazioni facilmente reperibili e utilizzabili anche a casa, senza l’ausilio di un laboratorio.

Il corso è articolato in tre livelli

– Livello base: verrà esposta la parte teorica relativa al riconoscimento delle gemme e delle pietre dure, ponendo l’accento sulle caratteristiche salienti per la loro lavorazione. Lo studente imparerà a “leggere” il materiale grezzo e a tagliare e lucidare pietre di difficoltà e durezza crescenti. Verranno lavorate pietre come la fluorite, il diaspro, il giada, la corniola, e i rubini o gli smeraldi. Alla fine del corso base lo studente sarà in grado di realizzare cabochon lisci dal grezzo su misura per le proprie esigenze.
Durata 3 mesi, 36 ore

– Livello intermedio: si inizieranno a creare tagli fantasia e si introdurranno le tecniche di base per l’incisione su pietra, sino ad arrivare ad elementi figurativi semplici.
Durata 2 mesi, 24 ore

– Livello avanzato: tratterà l’incisione di elementi figurativi semplici fino alla realizzazione di elementi avanzati (cammei).
Durata 2 mesi 24 ore.

Durata complessiva del corso 7 mesi (84 ore)

250px-Gem.pebbles.800pix

Sono compresi nei costi del corso i materiali da taglio e l’uso di trapani e frese specifiche.

Interesse del docente è valorizzare le singole attitudini individuali e a tale scopo la durata dei corsi può variare in base alle caratteristiche e capacità individuali dello studente. sarà inoltre messo l’accento sullo stretto rapporto tra idea, fattibilità e realizzazione del taglio.

gemnmne

 

 

 

Per ulteriori informazioni, riempire la casella in basso con il vostro nome ed e-mail e in pochi minuti avrete tutte le informazioni desiderate.

Contatti

La Porta Blu, Associazione Culturale ONLUS

Dove siamo

Invia un messaggio

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio