TECNICHE DELL’INCISIONE

di Roberto Pace e Ferdinando Fedeleuardt5wp

porta blu new 2 (2)

uardt5wp

 

corso di incisione calcografica e stampa digitale.
Il corso è centrato sull’incisione calcografica e si rivolge sia ai principianti sia a chi vuole approfondire le sue conoscenze o ampliarle alle nuove tecniche, desiderando estendere la propria creatività in un territorio tecnico ricco di soddisfazioni e particolarmente fecondo alla sperimentazione.
La stampa al torchio va intesa come un ricchissimo territorio di procedimenti in cui qualsiasi idea visiva dà il meglio di sè grazie a procedimenti tecnici che, nati a metà del 400’ come semplice riproduzione, in realtà hanno permesso di raffinare al massimo le qualità di un’immagine.
Il numero di allievi del laboratorio è limitato a un numero massimo di otto, seguiti individualmente. Tutte le tecniche sono insegnate partendo dal loro impiego tradizionale, affrontando man mano gli sviluppi moderni centrati sull’invenzione di nuovi segni, fino a quelli più contemporanei fondati sull’idea di mescolare la tradizione con le attuali tecnologie.
Chi affronta per la prima volta le tecniche dell’incisione, in sole quattro settimane, potrà conoscere la puntasecca, l’acquaforte, la ceramolle e l’acquatinta, arrivando a fine lezione con la stampa definitiva.

porta blu new 1 (2)

Il corso non seguirà lo stile del docente, ma lavorando, parlando e guardando insieme l’arte contemporanea e antica, soprattutto confrontandosi con i lavori di tutti i partecipanti, incrociando stili e idee, opererà esclusivamente nel senso di mantenere viva nel gruppo di lavoro un’etica dell’attività creativa fatta di attenzione, finezza e senso dell’armonia.

Da quest’anno il corso includerà anche la stampa digitale utilizzando una stampante epson e il programma photoshop. L’obiettivo è sviluppare conoscenze tecniche e una sensibilità ad hoc che permetta di stampare a casa in modo creativo foto e immagini.
I due indirizzi possono essere seguiti insieme e permettono di mescolare fotografia e colore alla stampa calcografica in bianco e nero.
Per la stampa digitale è necessario avere un proprio computer portatile.
Roberto Pace

Contatti

La Porta Blu, Associazione Culturale ONLUS

Dove siamo

Invia un messaggio

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio